venerdì 16 settembre 2022

RINCARI BOLLETTE : COSA STA ACCADENDO ?

 

Cosa sta accadendo con l'aumento dei costi energetici che porteranno all'ulteriore distruzione della nostra economia? 

In prima battuta, l'enorme massa monetaria  creata  a debito a livello planetario  dalle banche centrali, ha  generato un'iperinflazione  che ha fatto aumentare notevolmente  i costi delle materie prime.

Se a questa prima causa abbiniamo anche l'enorme speculazione finanziaria  che si sta attuando attraverso la vendita di tali materie prime nella borsa valori  Olandese, riusciremo a capire perché le nostre bollette stanno aumentando in maniera così  esponenziale.

Faccio un esempio per far comprendere  meglio il gioco  speculativo in corso. Se prima  la Russia vendeva il suo gas ad un certo prezzo  al metrocubo, L'Eni, dopo averlo acquistato, lo rivendeva al popolo italiano con un minimo di margine di guadagno. 

Tutto questo ora non funziona più come prima,  perché attualmente   i prezzi al consumo  di tali materie prime vengono  stabiliti nella  borsa valori olandese. 

I prezzi di vendita, oggi, sono continuamente  influenzati dalle "oscillazioni di mercato", cioè quell'entità indistinta, senza contenuto umano,  fatta di grafici, algoritmi e intelligenza artificiale, che se prevede in futuro una scarsità di una determinata materia prima,  questa " entità indistinta"  aumenterà il prezzo di  vendita al consumo di tale materia prima come ad esempio quella del gas.

Quindi oggi cosa sta accadendo alle nostre bollette? Anche se  L'Eni acquista il gas sempre allo stesso prezzo ribassato dalla Russia , invece di rivenderlo con un corretto margine di guadagno,  lo   rivende  ai consumatori italiani  aumentato di quattro volte, perché esegue le indicazioni dei prezzi indicati della borsa valori olandese, facendo di conseguenza un  enorme speculazione.

A questo punto i geni della nostra classe dirigente, hanno proposto  di mettere un tetto massimo del  prezzo al consumo della materia prima, proponendo che sia  lo Stato a pagare  la differenza  per non far gravare l'aumento dei costi delle bollette  sui cittadini. 

Detta così sembra una cosa giusta. Il problema è  che l'Italia, quindi lo Stato, non esercitando la propria SOVRANITÀ MONETARIA,  sarà costretta a reperire questi ulteriori fondi attraverso la tassazione, quindi chi pagherà saranno sempre gli italiani.

Che possiamo dire...questi politicanti sono proprio dei "geni", invece di ritornare ad un sistema corretto ed equo come era prima, eliminando il passaggio speculativo determinato dal "dio mercato" neoliberista rappresentato dalla speculazione borsistica, propongono una soluzione farlocca, vero specchietto per le allodole, riuscendo  a  carpire la buona fede di quei tanti  cittadini che non sono consapevoli degli accadimenti in atto.

Naturalmente la propaganda continua inesorabilmente a far cadere la colpa solo sulla Russia... tanto  "è stato Putin"!

Anche se la forza della propaganda ha il suo enorme potere, dobbiamo essere coscienti che la responsabilità, in buona parte, è sempre nostra.
Occorre tanta consapevolezza!

“La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia.” (Carl Gustav Jung)



Amiamo,sogniamo, lavoriamo e costruiamo tutti insieme quel mondo migliore che tutti noi desideriamo vedere davanti ai nostri occhi     

Un abbraccio
Cosimo Massaro.

Nessun commento:

Posta un commento