domenica 8 dicembre 2019

VOX ITALIA FAI ATTENZIONE ...

Stiamo subendo una vera e propria guerra  economica-monetaria pertanto non la si può affrontare con l'improvvisazione, occorre un "esercito di uomini" consapevoli e ben preparati.

Vox Italia, ma nello specifico l'ufficio di presidenza, intende organizzare con dei banchetti su tutto il territorio nazionale, una manifestazione per il 21 Dicembre in merito alla tematica dell'italexit e dall'uscita dall'euro, con il volantino a fumetti presentato il 24 Novembre a Milano, cioè quello MMT-Italia ( Modern Monetary Theory), di cui espressi già quel giorno il mio dissenso per il “modus operandi” e per la totale mancanza di una struttura comunicativa che mettesse in contatto tra loro i partecipanti alla stesura del programma e alle tematiche trattate come quella economico-monetaria. 




Dopo aver cercato di risolvere il problema internamente, con tutti gli attori coinvolti, oggi mi vedo costretto a prendere le distanze pubblicamente da tale manifestazione per le seguenti ragioni che mi accingo a spiegare. Di seguito riporto un mio comunicato inviato al presidente Francesco Toscano in merito alla vicenda accaduta il 24 novembre a Milano per far comprendere al meglio i fatti:
Caro Francesco, mi auguro che tu in questo momento faccia da garante per metterci nelle condizioni di lavorare al meglio per realizzare una buona sintesi nell'ambito economico-monetario. Quello che è accaduto ieri non sarebbe dovuto accadere. Ma di questo ne abbiamo già avuto modo di parlare ieri... ma secondo voi, io avrei mai potuto sponsorizzare in giro per l'Italia, con dei banchetti, un giornalino con il marchio MMT? Con idee totalmente allineate alla MMT? Questa cosa l'avete chiesta nella riunione con il regionale, pertanto deduco che ne avete discusso e programmato l'evento. Non è stato il frutto di una idea improvvisata in loco. Ieri abbiamo trovato un buon accordo sul modus operandi, ok, ma nel frattempo, per chiarire meglio la mia posizione, per cortesia ti chiedo che quel giornalino non deve circolare ulteriormente. Non può diventare un punto di riferimento del messaggio economico-monetario del partito se non apportiamo le adeguate modifiche. Tengo a precisare questa cosa, perché non voglio che accadano ulteriori inconvenienti. Sappi che io e tutte le persone che mi seguono e che ieri mi hanno chiesto spiegazioni su quanto accaduto non potremo sostenere questa linea. Il partito non deve diventare un luogo dove le varie correnti di idee cercano di farsi la guerra per prevaricare una sull'altra, ma devono interagire e cooperare in modo tale che si esca con una voce unica che rappresenti nell'insieme la voce di VOX ITALIA. Non sono entrato in Vox per trarre profitto personale o per vendere libri, questa cosa da parte mia sarà sempre messa in secondo piano rispetto i valori in cui credo. Sono convito che condividi il mio pensiero, ma qualora dovessi avere delle divergenze su alcuni punti ti pregherei di comunicarmele. Vi invito ulteriormente a velocizzare la creazione delle commissioni di lavoro sul programma, perché vedi, anche quello che è accaduto ieri è frutto di una assenza di comunicazione che genera decisioni prese dall'alto e che cadono sulla testa di tutti noi. Un abbraccio a presto Cosimo Massaro”

Nonostante gli accordi presi, la linea, in seguito, non è cambiata . Mi è stato proposto di aggiungere un volantino presso i banchetti che esponga anche il pensiero monetario del Prof Auriti insieme a quello già predisposto della MMT, soluzione ancor più caotica e non accettabile. Ho ribadito che con tale improvvisazione e approssimazione questa manifestazione del 21 Dicembre non si può fare, nemmeno con l'aggiunta di un volantino che spieghi il pensiero monetario auritiano.
Ora senza entrare nel merito delle divergenze tra le due scuole di pensiero, perché non è questo lo scopo momentaneo del mio scritto, riporto solo alcune brevi riflessioni.
Il principio fondamentale della Sovranità Monetaria, secondo il pensiero soprattutto filosofico-giuridico-sociale della dottrina monetaria auritana è che la moneta deve essere di proprietà del popolo, nemmeno dello Stato, che in qualità di fantasma giuridico deve sempre rimanere uno strumento a disposizione del popolo e non viceversa come avviane oggi. Anche la repubblica sociale cinese ha la sua moneta, ma i benefici di tale emissione non sono certo del popolo cinese ma dell'oligarchia partitica che ne gestisce l'emissione. Un ulteriore punto fondamentale che ci distingue dalla MMT è che i valori monetari non devono essere emessi a debito. Bisogna uscire dalla schiavitù mentale e culturale millenaria del concetto di debito.
Le parole sono importanti e bisogna stare attenti come le si usa, soprattutto in questo periodo storico dove l'ingegneria sociale, attraverso il suo utilizzo, genera un vero e proprio lavaggio del cervello alla masse. Il popolo italiano non ha bisogno di una “moneta sovrana” (concetto MMT), ma della Sovranità Monetaria dove il popolo è sempre e realmente Sovrano. La moneta, in qualità di strumento che incorpora quel valore che rappresenta anche la ricchezza reale della nostra amata Patria, deve essere del popolo.
Gli esempi dei paesi riportati dalla MMT che adottano una moneta sovrana, come gli Stati Uniti d'America con la Federal Reserve e il Giappone con la sua banca centrale non reggono, sono anch'esse nazioni schiacciate dal neoliberismo e dal concetto di moneta debito, certo meno rispetto alla nostra attuale situazione, ma i popoli di riferimento sono sempre schiavi, hanno solo le catene un po' più lunghe delle nostre.
Seguendo il principio del sistema organico, vedo il mio lavoro, con la dottrina auritiana, mirato più che altro a stabilire il principio filosofico-morale-sociale della moneta e di conseguenza quello economico. Mentre la MMT la vedo molto preparata e funzionale nella battaglia tecno-bancaria contro l'usurocrazia internazionale che ne controlla tutta la struttura, essendo i promotori di tale scuola economisti puri. Dall'unione di tali competenze, a parer mio, potrebbe generarsi una nuova forza in grado di tirarci fuori dal guado in cui stiamo.

Dopo questa breve sintesi su alcune divergenze tra le due scuole di pensiero, ritorno allo scopo principale del mio comunicato.
La mia posizione, non è il frutto di un mio capriccio personale, ma una posizione espressa con cognizione strategica e tattica.
Sarebbe come mandare un'atleta a combattere sul ring dopo il primo giorno di palestra. Non possiamo esporci a livello nazionale, nella battaglia delle battaglie, cioè quella monetaria, con un'armata Brancaleone:
-Senza una giusta sintesi tra le due scuole di pensiero economico-monetario (dottrina auritiana e MMT).
-Senza l'adeguata preparazione dei referenti che nei banchetti dovrebbero parlare al pubblico oppure ad eventuali giornalisti.
-Senza una strategia e una tattica pianificata all'eventuale uscita dall'euro.
-Senza una analisi di ipotetici accordi di geopolitica internazionale.
-Senza aver lavorato su una base di programma del partito.
-Senza aver costituito una scuola adeguata di studi strategici che formi le persone a parlare in pubblico su una tematica di tale portata.

Bisogna creare prima un vero “esercito di soldati” ben preparati per affrontare questa reale guerra economico-monetaria.
Se non attuiamo quello di cui ho scritto sopra rischiamo di essere derisi e ridicolizzati. Attualmente si potrebbe fare solo una manifestazione che miri a pubblicizzare il partito, ma secondo il mio parere, neanche questo sarebbe auspicabile non avendo nemmeno abbozzato un programma e stabilito una decina di punti di sintesi di un eventuale programma sulla quale ancora dobbiamo lavorare, dato che le commissioni di lavoro sono uscite tre giorni fa .
Personalmente non ho idea delle motivazioni che spingono l'ufficio di presidenza a forzare una tale manifestazione sull'uscita dall'euro con questa totale impreparazione. Non credo che sia improvvisazione e superficialità, mi auguro solo che non sia una tattica, mirata a disinnescare molti di noi che da anni fanno dure battaglie sul territorio nazionale per la Sovranità Monetaria.
Mi auguro con tutto il cuore che non sia questa seconda ipotesi, perché con tutte le motivazioni che ho elencato, si vuole ancora organizzare un evento controproducente per Vox Italia e per tutti coloro che stanno credendo nel progetto. Manifestazione , ribadisco, dalla quale sono costretto a prendere le distanze anche pubblicamente con questo mio comunicato.
Quanto accade è anche il risultato di una assenza di comunicazione tra l'ufficio di presidenza e i dirigenti nazionali e ricordo che la Puglia ha rischiato di essere commissariata dalla presidenza solo perché, il responsabile regionale, aveva costituito una chat ( fatta chiudere immediatamente) , per mettere in comunicazione tutti i dirigenti nazionali. Scrivo tutto questo mio comunicato con spirito costruttivo , ma costretto a farlo pubblicamente perché non ho avuto altra alternativa. Personalmente devo dare conto a tutte le persone che da anni mi sostengono nella battaglia delle battaglie cioè quella per la conquista della Sovranità Monetaria


                                                                                                             Cosimo Massaro


AGGIORNAMENTO

In seguito al mio comunicato pubblico sono stato espulso dalla direzione e dalla commissione lavoro per  la stesura del  programma di Vox Italia,  nello specifico quella che si sarebbe duvuta occupare dell'aspetto economico-monetario 





❤️🇮🇹❤️
Comunico con estrema serenità che mi hanno revocato la nomina da componente della Direzione Nazionale di Vox Italia. 
Mi sento particolarmente sollevato, dato che il modus operandi utilizzato all'interno del partito, secondo il mio modesto parere, non rispecchiava i miei canoni democratici, visto  che la maggior parte delle decisioni, prese  unilateralmente, erano calate spesso dall'alto, 
come accaduto ad esempio  ultimamente nel mio caso, reo solo di aver espresso pubblicamente, con modi educati, con argomentazioni e  con spirito collaborativo le mie divergenze in merito alla manifestazione del 21 dicembre,  causando  la mia espulsione. 
Una cara amica, che ringrazio di cuore ❤️, mi ha scritto  dicendomi di ritenere  questo documento un "diploma di onestà e rettitudine". 

Tengo a precisare comunque, a scanso di equivoci, che anche io sono per l'uscita dall'euro e soprattutto dalla moneta debito, senza indugi, ma che bisogna farlo  con le giuste strategie e senza improvvisazioni. 
Nel mio comunicato pubblico, ribadisco,  contestavo solo   l'organizzazione   della  manifestazione del 21 dicembre. 
Link del comunicato :
http://cosimomassaro.blogspot.com/2019/12/vox-italia-fai-attenzione.html?m=0#more

Auguro a  tutti coloro, di buona volontà e lealtà, che continueranno a lavorare per il bene comune, all'interno di Vox Italia, di non abbassare mai la guardia e di avere   sempre il coraggio di denunciare in qualsiasi momento, pubblicamente, eventuali atteggiamenti negativi al bene comune, qualora dovessero esserci.
Buon proseguimento e buon lavoro a tutti voi  che continuerete in questa vostra avventura politica. 

Un caro saluto a tutti
Cosimo Massaro




AGGIORNAMENTO 

In seguito a monte di alcune polemiche  che riportavano false notizie sono stato costretto a fare un ulteriore chiarimento pubblico su Facebook  in merito alla questione, che ho riportato di seguito. Augurandomi che la questione, per me ormai chiusa ed archiviata, cessi di esistere.


❤️🇮🇹 CHIARIAMO ALCUNE COSE 🇮🇹❤️

Ora sento e vedo false voci in giro che dicono che io non voglio più uscire dall'euro. Assurdo dopo quasi vent'anni che parlo di questo, dopo un'infinità di convegni che non conto più in giro per l'Italia, dopo aver scritto 6 libri su tale tematica come si fa a credere a questa falsità? 
Mi viene da ridere, dovreste chiamare un esorcista perché sicuramente sarei posseduto😄

Poi ribadisco che la cosa importante è USCIRE DALLA MONETA DEBITO, se si esce dall'euro ritornando ad una lira sempre emessa a debito da una banca centrale privata  il problema non si risolve.
Poi rimane il fatto che per pianificare una uscita dall'euro debito occorre preparazione e  un'ottima strategia. Questa che stiamo subendo  è una vera e propria guerra economico-monetaria.

Inoltre  la mia diatriba con la presidenza di Vox Italia è nata in merito  al metodo organizzativo  dell'evento che stanno organizzando per il 21 Dicembre in  tutte le piazze italiane.
Qualcuno scientemente sta spostando la discussione intrapresa, arrampicandosi sugli specchi, su un'altra questione che non c'entra nulla in questo caso.
Ma, così facendo, si smentiscono da soli e si qualificano per quello che sono.

Riporto alcuni punti essenziali :
1) Sono anni che lotto culturalmente per far capire che dobbiamo uscire dall'euro, ma soprattutto dalla MONETA DEBITO

2)Con il mio comunicato ho contestato solamente che prima di andare in TUTTE LE PIAZZE, a manifestare per l'uscita dall'euro sarebbe stato necessario creare preventivamente  una struttura culturale che preparasse e formasse  a parlare i militanti ai banchetti, in modo tale da saper rispondere bene anche ad eventuali domande scomode portate da pseudo giornalisti di sistema.  Non si trattava di un convegno oppure una semplice manifestazione in una piazza dove avremmo potuto gestire noi la situazione comunicativa da esperti. 

3) Con MMT-Italia ( Betty Uccello e Tiziano Tanari) stavamo anche lavorando bene per uscire con una linea comune.

4) Io non dovevo assolutamente  uscire con un volantino "Massaro" (come alcuni hanno  insinuato) tanto è vero che sono stato proprio io a proporre  che all'interno del partito non si dovevano creare   lotte intestine per far prevaricare una scuola di pensiero su un altra, ma ho detto chiaramente che bisognava esordire con una sintesi per far sì che si uscisse con un programma economico-monetario firmato Vox Italia e non MMT oppure dottrina auritiana.

5) Ho spiegato che non avevamo ancora un programma stabilito con almeno 10 punti programmatici da portare alla gente per spiegare cosa intende  fare VOX Italia anche su altre  eventuali tematiche. 

6) Non l'ho scritto nel mio comunicato, ma ritenevo sbagliata anche la data, il 21 Dicembre, periodo natalizio, per portare nelle piazze italiane una tematica di tale entità, quando gli italiani in un attimo di svago stanno pensando ad altro.

7)Si sarebbe potuto rifare un semplice volantino pubblicitario per presentare VOX ITALIA al pubblico, ma non certo quello che si vuol portare avanti a marchio MMT perché questo significa voler sposare, da parte del partito, già una scuola di pensiero... In questo caso si è liberi di farlo, ma bastava  essere chiari e senza ambiguità, in modo tale che ognuno avesse potuto prendere  le proprie decisioni in totale libertà. 

8) Per completare, come ribadito a Toscano, anche il 25 novembre con un messaggio che ho riportato nel mio comunicato e come detto chiaramente a  tutti gli attori coinvolti, ho sempre detto che, personalmente, non avrei mai potuto sostenere in un banchetto un volantino a marchio MMT, come credo anche un rappresentante MMT-Italia, giustamente, non avrebbe mai potuto sostenere e spiegare un volantino  pubblicitario delle teorie monetarie auritiane.

9) La proposta di portare due volantini separati nei banchetti (MMT E DOTTRINA AURITIANA) l'ho rifiutata, perché avrebbe generato sicuramente  ancora più confusione nel pubblico. 

Bene, per aver espresso queste mie idee, in maniera educata e con spirito costruttivo, prima parlando di persona e cioè il 24 novembre, poi con messaggi e telefonate private e solo in ultima scelta con un mio comunicato pubblico, ma sempre in maniera educata come mio solito fare, sono stato cacciato.

Con un forte abbraccio
Cosimo Massaro


Per chi non lo  avesse  letto, allego il mio comunicato  che ha provocato la mia espulsione.

14 commenti:

  1. Hai fatto bene. Purtroppo anche Vox ha incoerenze e strani comportamenti che fanno pensare ad una nuova operazione usuraia per gestire la protesta e renderla inefficace. É doveroso aspettare per dare un giudizio definitivo ed il tuo distonguo è sacrosanto, rappresentando non più solo te stesso. Un abbraccio fraterno.

    RispondiElimina
  2. Non stiamo partendo bene,le diatribe interne rendono difficile portare avanti un PROGETTO già di per sé molto IMPORTANTE che può avere già tanti nemici (se partiamo già con "nemici " in casa tutto è più complicato........) Uso una metafora banale: Dobbiamo capire da GRANDI COSA VIGLIAMO FARE......

    RispondiElimina
  3. Ma Cosimo, un mese fa ti avevo detto già tutto...

    RispondiElimina
  4. In un partito verticistico e lontano dalla base, si scopre che è lontano anche dal Direttivo.Insomma potevano suonarsela e cantarsela da soli i TRE TENORI che hanno fondato Vox. Come tanti altri contenitori usano gli elettori come pecore e non come teste pensanti. Che vadino in pace...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Andrea condivido pienamente. Grazie di cuore per il tuo prezioso commento.

      Elimina
  5. Grazie per aver chiarito in modo chiaro il tuo pensiero. Apprezzo veramente molto anche il tuo contributo,che oserei definire strategico-tattico, in favore di Vox Italia.

    RispondiElimina
  6. Il 19 settembre scorso, nel commentare su questo blog l'articolo dal titolo "Vox Italia- Cosimo Massaro Lettera al prof. Diego Fusaro", avevo scritto:

    "Sembrava quasi impossibile che sostenitori del pensiero keynesiano potessero trovare un momento di sintesi con quelli della scuola auritiana. Eppure, sembrerebbe che questo miracolo stia accadendo. In bocca al lupo a Cosimo Massaro ed a tutti noi che in quella sintesi ci riconosciamo."

    Forse sono stato e continuo ad essere troppo ottimista, ma atteso che non credo nei miracoli, bensì nella forza delle idee e nella determinazione degli uomini, voglio continuare a sperare che la ricerca di quella sintesi non venga meno.
    In questa prospettiva, formulo a Cosimo una sincera ed accorata esortazione a non mollare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Michele, grazie di cuore, ricordo benissimo il tuo precedente commento, rimango anche io sempre fiducioso per una eventuale sintesi di pensiero.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Che enorme perdita per Vox Italiae la (provocata) uscita di Francesco Amodeo, punta di diamante dell'appassionata comunicazione liberante, perchè rivelatrice degli intrighi internazionali operati a scapito degli italiani dai potenti della terra, grazie al tradimento di molti nostri politici!
    A fortiori, che enorme perdita per il suddetto partito l'estromissione tua, C. Massaro, cristallino e strenuo difensore della gente semplice e dei diritti sociali dei... popoli italici, specie del sud, +... bastonato, e della gente che con il proprio lavoro cerca di costruirsi un Futuro! Che grave... "emorragia" per Vox, che ha voluto privarsi di un altro alfiere infiammato di amore, determinato a portarci VERA liberazione dall'usurocrazia che ci hai svelato con la teoria monetaria auritiana (tanto di cappello per essa e per Te!)
    GRAZIE INFINITE per il tuo impegno, e FORZA!!! Nessun impegno per il bene è mai vano!
    C'è da chiedersi, ora, se queste decisioni del direttivo Vox sono state semplicemente frutto di miopia, o... c'è già volontà di potere? Vedremo...

    RispondiElimina
  9. Solo oggi ho appreso dell'espulsione di Cosimo. Sono rattristata Per Cosimo, per vox e per l'Italia tutta.

    RispondiElimina